Lo Sguardo e l' Ombelico 04 marzo 2017
date » 05-03-2017 18:33
share » social
tags »
Settimio Benedusi, Mestre, Candiani, Venezia, Cultura, Fotografia, Incontri, Giovanni Cecchinato, rassegna, sguardo, ombelico, fotografo, professionista,
Lo Sguardo e l'Ombelico - 04 marzo 2017
Centro Culturale Candiani - Mestre Venezia
Settimio Benedusi
La Fotografia è una cosa importante
Settimio è un fotografo molto conosciuto, e non ha bisogno di grandi presentazioni. Come per tutti gli ospiti della manifestazione “Lo Sguardo e l’Ombelico” è sufficiente dare un occhio ai loro lavori, nei loro siti, per capire la portata del loro “sguardo”.
E’ partito nella sua esposizione portando veramente poche fotografie, ma relazionandosi molto con il pubblico e sulla base di slide, con frasi di appoggio, ha tessuto un discorso di due ore catalizzando l’attenzione dei presenti e inoltrandoli sui concetti cardine della (mi si permetta il termine) “mala education” fotografica odierna.
Ci ha riassunto per macro frasi, dei temi che devono far poggiare il nostro pensiero fotografico e da li, fargli prendere dei nuovi percorsi, lasciando a casa le cattive abitudini acquisite.
Li elenco, perchè …
La fotografia è una cosa importante
Moderate l’ego
Rischiate sempre
Rinunciate al consenso
Mettetevi in gioco
Domandatevi il perchè
Bisogna conoscere ciò che si fotografa: studiate!
Mangiate buon cibo, leggete buoni libri, guardate buoni film, ammirate buona arte
Eliminate il superfluo
Salite sulle spalle dei giganti per vedere più lontano
La fotografia è un linguaggio: raccontate storie
Realizzate qualcosa che vostra madre disprezzerebbe
Più grande è la firma sulle vostre foto più fà cagare: non mettetela
Guadagnateci qualcosa
Cercatevi un committente: vi renderà più liberi
Realizzate brutte fotografie
Potrebbero essere cose banali dette così, ma non lo sono, e tra di loro un sottile legame c'è.
Potrei anche osservare che forse queste sono le considerazioni che accomunano tanti veri fotografi, e se penso agli incontri avvenuti fino ad ora e a quelli che seguiranno, sono certo che abbiamo trovato e troveremo questi assunti anche nel pensiero degli altri ospiti della manifestazione.
Comunque, durante questa esposizione, Settimio non ha mancato di scherzare con il pubblico, provocare, e creare una sorta di satirica consapevolezza sugli atteggiamenti paradossali di gran parte dei ph. (così si definiscono) attuali, mi riferisco a coloro che amano definirsi fotografi a priori, pur essendo fotoamatori a tutti gli effetti (le parole sono importanti, diceva Moretti).
Settimio non ha mancato di rendere tutto il pubblico partecipe in un suo video pubblicato su Instagram a questo indirizzo.
Alla fine abbiamo sempre molto da imparare, tutti … e anche se l’approccio da fotografo provocatore, e dirò di più "intrattenitore" a tutti gli effetti, può "catalogarlo" facilmente, a detta di molti suoi detrattori, quando abbiamo anche mangiato qualcosa assieme, sono emerse le parti private di un Settimio fatto di sogni, idee, cultura, attenzioni, e passione per la fotografia che lo accomunano ad altri bravi Fotografi che ho conosciuto. Cose che ai "ph." mancano.
Non resta che ringraziare Settimio Benedusi per aver accettato il nostro invito, il Centro Culturale Candiani per averci ospitato e PhotoMarket Video di Mestre per averci fatto da sponsor.
Da parte di quelli che amano la fotografia (e mi pare che siamo in parecchi) ... GRAZIE!
Tutti i testi e le foto sono protette da copyright.
E' vietato ogni utilizzo o riproduzione anche parziale non espressamente autorizzato dall'autore.
Giovanni Cecchinato Fotografo - All rights reserved - © 2017