Da questa città a quella che verrà
In occasione del Festival Itinerante dell'Abitare indetto dall'OAPPC di Milano
In collaborazione con l'OAPPC di Venezia
Dal 16 aprile al 30 aprile 2023
Sinossi del lavoro esposto presso il museo M9 di Mestre
In questa piccola selezione vogliamo provare a raccontare l’evoluzione della nostra città in momenti diversi, ma con uno stesso occhio di lettura: quello del fotografo Giovanni Cecchinato.
Il primo nucleo di immagini qui esposte è frutto di “Evolutio visio”, una campagna fotografica durata dal 2011 al 2015 che si basa concettualmente sul precedente importante contributo fotografico su Mestre del compianto Gabriele Basilico - grande maestro della fotografia italiana -.
Il secondo corpus, commissionato dalla Fondazione dell’Ordine A.P.P.C., mostra le nuove trasformazioni della città dal 2015 ad oggi.
Questo veloce itinerario visivo ci fa quindi percorrere un arco temporale espresso attraverso un quadruplice legame: a partire dal lavoro su Mestre del 2000 di Gabriele Basilico (accessibile sul sito della “Galleria Contemporaneo”), passando per “Evolutio visio” del 2015, l’attuale approccio fotografico con “Song for a sunday town” e, infine, l’interpretazione autonoma dei bambini della nuova città tramite i loro disegni.
Parafrasando il prof. Riccardo Caldura (Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia), che a proposito di “Evolutio visio - Mestre 2015” scrisse l’importante saggio “Questa città mai vista prima”, ci auguriamo che questo viaggio visivo permetta di intravedere il percorso che ci porterà da “questa città” a “quella che verrà”.
Qui il link al programma generale
Qui il link al programma dell'Ordine di Venezia